Consigli di classe: componenti e coordinatori

COORDINATORE DEL CONSIGLIO DI CLASSE

Rivestire il ruolo di coordinatore CdC è una forma di delega delle competenze proprie del dirigente. Tale delega è di solito valida per l’intero anno scolastico.

La figura del coordinatore di classe risponde all’esigenza di una migliore funzionalità didattica.

Il coordinatore del CdC:

• Si occupa della stesura del piano didattico della classe;
  • Si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio;
  • È il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del consiglio di classe;
  • Informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi;
  • Mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori. In particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà;
  • Controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento.
  •  Presiede le sedute del CdC, quando ad esse non intervenga il dirigente.

Cooordinatori C.d.C. - a.s. in vigore - Vedi allegato

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Responsabile Sito

prof. Gianpiero Megna