Tu sei qui

Organi collegiali

Che cosa sono

Gli Organi Collegiali sono gli organismi di gestione ed autogoverno della scuola italiana, istituiti dal D.P.R. n° 416 del 31 maggio 1974.

A livello di Istituzione scolastica sono presenti:

il Consiglio di Istituto il quale al proprio interno designa i componenti della Giunta Esecutiva;
il Collegio dei docenti;
i Consigli di classe;
l'Organo di garanzia (istitutito con DPR 24 giugno 1998, n. 249);
lo Staff di dirigenza (se costituito dal Dirigente).
il Comitato per la valutazione dei docenti

Rappresentanza

“Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.”

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Responsabile Sito

prof. Gianpiero Megna