Autorizzazione all'uso dei cookies

Tu sei qui

Apprendere Fare Creare

Avviso: 
3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Codice azione: 
  • 10.6.6 Stage/tirocini
Codice sottoazione: 
  • 10.6.6A Percorsi alternanza scuola/lavoro
Titolo: 
Apprendere Fare Creare
Descrizione PON: 

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi III, IV e V dei settori Tecnico industriale, Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera e Servizi commerciali.
Si articola in 3 moduli:

  • Percorso tra terra e mare;
  • I Signori sono serviti! ;
  • L'eco-sostenibilità dell'energia.

I 3 moduli prevedono un impegno di 120 ore ciascuno per gli alunni coinvolti.
L'attività progettuale ha lo scopo fondamentale di far sperimentare direttamente ai partecipanti il processo produttivo all’interno di un'unità operativa o azienda. 
Sul piano metodologico esso non può quindi che basarsi sul principio del learning by doing, coinvolgendo direttamente i partecipanti nelle attività produttive previste sulla scorta di una programmazione a monte operata e coordinata dal tutor aziendale e da quello interno.
Dopo una prima fase di osservazione, che mira a rendere familiare il contesto operativo, verrà pertanto predisposto un piano di attività che vedrà i partecipanti operare a rotazione su varie fasi del ciclo produttivo.
Sono previsti inoltre momenti strutturati di debriefing col tutor aziendale al fine di elaborare sul piano concettuale quanto operato direttamente.
Considerato il numero limitato di ore previste per lo stage, si rende necessario un collegamento tra il percorso formativo previsto dalla presente azione progettuale con quanto viene svolto in classe. Per cui, anche se non inseriti nella candidatura, il progetto prevede la realizzazione di moduli propedeutici da sviluppare nelle  ore curriculari insieme ai docenti delle discipline professionalizzanti e non. Ciò consentirà:
- un più organico e dinamico rapporto tra i principali attori del percorso progettato - tutor aziendali, tutor di classe e il consiglio di classe;
- il superamento di barriere comunicative, spesso invalidanti l’intera iniziativa.

Finalita: 

Attivare processi di orientamento, rimotivazione allo studio e promozione del successo formativo dei giovani Avvicinare il mondo della scuola e dell’impresa concepiti come attori di un unico processo che favorisca la crescita e lo sviluppo della personalità e delle competenze  professionale dei giovaniSviluppare una diversa concezione dell’apprendimentoFavorire una visione della reciprocità e dalla complementarità dei processi del pensare e del fare vs la contrapposizione tra cultura e mondo del lavoro Sviluppare nei soggetti in formazione una maggiore capacità di adattamento ai mutamenti tecnologici ed economici Rendere più percepibile ai giovani il mondo del lavoro e proporre lo sviluppo di una “cultura del lavoro” Saper progettare eventi e azioni nell'ambito della propria professione.

Sostegno ricevuto: 
€48738.00
Moduli
Percorsi tra terra e mare
I Signori sono serviti!
L'eco-sostenibilità dell'energia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Responsabile Sito

prof. Gianpiero Megna