Autorizzazione all'uso dei cookies

Tu sei qui

La scuola innovativa

Avviso: 
1 - 9035 del 13/07/2015 - FESR - realizzazione/ampliamento rete LanWLan
Codice azione: 
  • 10.8.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori
Codice sottoazione: 
  • 10.8.1.A2 Ampliamento rete LAN/WLAN
Titolo: 
La scuola innovativa
Descrizione PON: 

Il progetto si inserisce in un percorso che mira a rinnovare la dotazione strumentale attraverso l'utilizzo, in particolare,  delle numerose opportunità offerte dal web. E' necessario, pertanto, avere una connessione ad internet ottimale al fine di poter avere dei collegamenti web rapidi e stabili che permettono a vari livelli, che vanno dalla componente amministrativa alla didattica multimediale, al fine di rendere un servizio ottimale all'utenza del nostro istituto sia nel campo della formazione sia nello svolgimento di attività amministrative, richieste da un'utenza molto variegata.
Il  nostro istituto si inserisce, dalle ultime rilevazioni INVALSI, in una fascia medio-bassa rispetto alla media nazionale con una percentuale di 55,1 per litaliano (media nazionale 65,3) e una percentuale di 39,2 (media nazionale 49,2). Si ritiene indispensabile applicare un processo di svecchiamento della didattica, al fine di rendere più stimolante l'ambiente di apprendimento per gli alunni e migliorare conseguentemente i risultati nelle future rilevazioni.

Finalita: 

La multimedialità applicata alla didattica è 'trasversale' e può spaziare in ogni area conoscitiva e intersecarsi con discipline diverse, dalla matematica alla lingua straniera, dalla ricerca scientifica all'arte, dalla lingua alla tecnologia, dalla geografia alla storia.

Inoltre essa predispone alla progettualità e alla continua ricerca di soluzioni migliorative del proprio lavoro. Il che è sicuramente un notevole obiettivo educativo in ogni ambito disciplinare.

Per questo la multimedialità offerta dal web entra a pieno titolo nella formazione e dovrà costituire uno strumento quotidiano per gli insegnanti.

In particolare si intende applicare una nuova metodologia alla didattica attraverso azioni, quali:

  • Consolidare le competenze disciplinari attraverso le nuove opportunità legate al connettivismo;
  • Consolidare le competenze disciplinari di base nella lingua inglese, indispensabile per una formazione di respiro europeo;
  • Promuovere nell'alunno la capacità di utilizzare in modo consapevole gli ambienti innovativi di apprendimento;
  • Saper utilizzare i linguaggi in risposta alle attuali esigenze espressive e comunicative;
  • Sviluppare una competenza comunicativa scritta e orale consapevole e motivata, affrontando anche tematiche attuali in ambiente wiki e social network;
  • Fornire agli studenti strumenti metodologici per un approccio costruttivo ai testi digitali e multimediali
Sostegno ricevuto: 
€7417.50
Moduli
Ampliamento o adeguamento dell'infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN, con potenziamento del cablaggio fisico ed aggiunta di nuovi apparati
Documenti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Responsabile Sito

prof. Gianpiero Megna