Autorizzazione all'uso dei cookies

Tu sei qui

Sinergia = Energia

Avviso: 
10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
Codice azione: 
  • 10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
Codice sottoazione: 
  • 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti
Titolo: 
Sinergia = Energia
Descrizione PON: 

Progetto di durata annuale, che coinvolge in attività laboratoriali gli alunni dell’Istituto e le loro famiglie in orario pomeridiano e nel periodo di sospensione delle attività didattiche.
Il progetto si articola in 8 moduli, di cui:

  • N. 2 moduli per il Potenziamento delle competenze di base;
  • N. 2 moduli per l’Educazione motoria, sport; gioco didattico;
  • N. 1 modulo per l’Innovazione didattica digitale
  • N. 1 modulo per Orientamento post scolastico
  • N. 2 moduli per Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni del territorio.

Il fine è prevenire i disagi che si traducono in abbandono, coinvolgendo le agenzie a consolidata vocazione formativa e altre istituzioni solitamente non considerate come possibili stakeholder nel processo di apprendimento. Nell'attività modulare si svilupperanno azioni che tenderanno a identificare la nostra struttura scolastica come risorsa innovativa nella trasmissioni di esperienze formative e che saranno considerate dai soggetti coinvolti 
Inoltre, i moduli previsti propongono sostanzialmente percorsi co-partecipati con gli studenti: educazione tra pari e laboratori. Rendendoli così responsabili delle scelte educative, che li riguardano, gli studenti potranno essere coinvolti in  forme di piggybacking: si sollecita l’acquisizione di competenze richieste dal percorso formativo formale attraverso attività proprie percorsi informali.

Finalita: 

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Agire sul livello motivazionale degli studenti, intervenendo in via preventiva, cioè prima ancora che si manifesti questo sentimento di disaffezione nei confronti dell’Istituzione scolastica;
  • Migliorare le relazioni insegnati/studenti/famiglie attraverso attività che prevedano la co-partecipazione al dialogo educativo di tutti gli stakeholders;
  • Realizzare ambienti di apprendimento accoglienti e impostare le proposte educative in modo che l’apprendimento sia di tipo laboratoriale;
  • Offrire percorsi formativi che siano fortemente connessi alle esigenze del territorio;

Attivare percorsi di apprendimento che siano realmente significativi e che rispondono alle esigenze formative espresse dagli studenti.

Risultati: 

Considerato l’ambito degli interventi previsti negli 8 moduli previsti, ci si aspetta: - Diminuzione pari al 20% nel numero delle assenze complessive pro capite, calcolando la percentuale in proporzione a quelle effettuate da ciascun studente. Decremento del numero degli abbandoni; - Incremento, secondo ai parametri del RAV, del livello di rendimento scolastico del gruppo di alunni destinatario del progetto; - Miglioramento del livello globale delle competenze degli studenti coinvolti in attività di potenziamento e in esperienze di peer tutoring; (Questi dati saranno rilevati confrontando i risultati statistici e degli scrutini finali del a.s. 2015/2016 con quelli del c.a. scolastico) - Incremento del 2% delle iscrizioni a corsi universitari scientifici degli studenti diplomati presso l’Istituto. Tale percentuale sarà rilevata tramite monitoraggio coordinato dal docente referente per l’orientamento in uscita; - Incremento del coinvolgimento della scuola da parte degli enti locali e delle agenzie operanti nel territorio, in quanto punto di riferimento per le politiche giovanili. Dato rilevabili in base al numero di collaborazioni intercorse tra l’Istituto e gli altri enti.

Sostegno ricevuto: 
€39941.70
Moduli
Attività psicomotoria in piscina
Dal Gioco allo Sport
Cosa farò da grande?!
Valorizziamo il nostro patrimonio
L'arte dell'intaglio Thai
Didattica in un click
Comunichiamo?
Applicare Matematica
Documenti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Responsabile Sito

prof. Gianpiero Megna