Autorizzazione all'uso dei cookies

Tu sei qui

SOS: sostenere l'apprendimento per l'inclusione

Avviso: 
1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
Codice azione: 
  • 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
Codice sottoazione: 
  • 10.2.2A Competenze di base
Titolo: 
SOS: sostenere l'apprendimento per l'inclusione
Descrizione PON: 

Progetto di durata biennale, da effettuarsi negli aa.ss. 2017/2018 e 2018/2019
Il progetto coinvolge in attività laboratoriali gli alunni dell’Istituto in orario pomeridiano e si articola in 3 moduli, di cui:

  • N. 1 modulo per la preparazione alle prove di italiano Invalsi, 30 ore;
  • N. 1 modulo per la preparazione alle prove di matematica Invalsi, 30 ore;
  • N. 1 modulo per la preparazione alla certificazione linguistica A2  e B1 in lingua francese, n. 100 ore suddivise in 2 anni scolastici.

Il fine è prevenire i disagi che si traducono in abbandono, coinvolgendo le agenzie a consolidata vocazione formativa e altre istituzioni solitamente non considerate come possibili stakeholder nel processo di apprendimento.
La scelta della lingua francese non è casuale, ma dettata da molteplici fattori:

  • E' tra le materie professionalizzanti per i settori dei servizi commerciali e per l’indirizzo enogastronomico;
  • Si presta ad uno studio comparativo con la lingua italiana, consentendo così di effettuare un rinforzo sistematico di quanto appreso nel modulo di italiano;
  • Essendo una lingua “simmetrica”, sollecita e sostiene strategie cognitive di supporto allo studio della matematica e della geometria.

Si realizza così una forte sinergia quindi tra le diverse azioni di cui si compone il presente progetto.
I moduli proposti propongono sostanzialmente percorsi co-partecipati con gli studenti: educazione tra pari e laboratori. Rendendoli responsabili delle scelte educative, che li riguardano, si sollecita l’acquisizione di competenze indispensabili per il successo formativo e per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.
 

Finalita: 

Agire sul livello di competenze degli studenti, in modo da supportarli nel loro percorso  ed evitare così, prima ancora che si manifesti, quel sentimento di disaffezione nei confronti dell’Istituzione scolastica, che li potrebbe indurre ad un abbandono precoce degli studi; Migliorare le relazioni insegnati/studenti/famiglie attraverso attività che prevedano la co-partecipazione al dialogo educativo di tutti gli stakeholders; Realizzare ambienti di apprendimento accoglienti e impostare le proposte educative in modo che l’apprendimento sia di tipo laboratoriale; Offrire percorsi formativi che siano fortemente connessi alle esigenze del territorio; Migliorare i risultati degli alunni destinatari dell’intervento sia negli scrutini finali, sia nelle prove Invalsi; Guidare gli alunni all'acquisizione di competenze per la gestione e l'applicazione autonoma di conoscenze e contenuti.

Sostegno ricevuto: 
€28904.00
Moduli
Oltre la prova di Italiano Invalsi
Esercitiamo la logica per superare la prova di matematica Invalsi
En gagnant le niveau B1

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Responsabile Sito

prof. Gianpiero Megna